Consulenza
SEO e SEO LOCAL
con Isoladimezzo

La Consulenza SEO è un’attività estremamente specialistica: consiste nel lavoro di ottimizzazione di un sito web e di posizionamento sui motori di ricerca. Può richiedere tempi lunghi per raggiungere le prime posizioni su Google.

Consuenza SEO e SEO Local

Se non sei su Google non esisti

Per farti trovare su Google devi essere ben posizionato nella prima pagina.

Se invece il tuo sito è quinta pagina su Google, è solo un buco nero in cui finiscono i tuoi soldi.

Noi possiamo scoprire perché, e sistemarlo.

Ci sono tanti motivi per cui un progetto web non funziona, noi ti aiutiamo a scoprirli ma soprattuto a correggerli.

La nostra consulenza SEO

Website Audit

Un’analisi del tuo sito Web focalizzata sui motori di ricerca, una SEO Audit. Scopriamo cosa non funziona e vi diamo la soluzione.

Local SEO

Quando hai una sede fisica, ti interessa ricevere il pubblico in sede. Ma prima ti si deve trovare su Google. Ecco tutto ciò che ti serve.

Web Writing

Scrivere per il Web non è sempre facile e copiare non è una buona idea. L’esperienza di un professionista è la garanzia del successo.

Link Building

L’autorevolezza è la chiave, chi inizia non ha basi e l’attività di link building è lunga e difficile. Meglio affidarsi chi la fa da sempre.

Consulenze SEO e Local SEO

Uno dei vantaggio della SEO è che alla lunga è meno costosa rispetto dell’advertising e i risultati nel tempo tendono a selezionare il traffico in maniera più efficiente.

Infatti l’obiettivo dei consulenti SEO è sempre quello di ottenere un aumento costante del traffico QUALIFICATO al tuo sito, traffico cioè con una maggiore propensione all’acquisto, mentre con l’advertising arriva un po’ di tutto e soprattutto, quando si smette di fare pubblicità cessano le visite. Il traffico invece che arriva dalla ricerca organica attarverso il lavoro di un consulente SEO è più stabile.

La Local SEO è finalizzata al posizionamento su Google delle attività locali, con una sede fisica e comporta l’ottimizzazione contemporanea sia del sito sia del profilo Google Business dell’azienda.

Per capire cos’è e come funziona la Local SEO, Marco Bellu ha scritto un articolo esausitivo: https://www.marcobellu.it/google-my-business-e-la-ricerca-locale/.

I prezzi e i tempi una consulenza SEO e Local SEO

Possiamo dividere grosso modo in due parti le tipologie di servizio: da una lato i servizi di ANALISI e OTTIMIZZAZIONE e dall’altro le prestazioni di consulenza SEO e il coaching.

Tariffa oraria consulenze SEO e Local SEO

Consulenze pure e coaching cioè l’assistenza e la formazione della risorsa che si dovrà occupare di produrre (e non solo scrivere) contenuti ottimizzati in ottica SEO per il blog aziendale, lo shop, ecc. Attività che si può conturre anche in remoto via Zoom, Skype, Hangout ecc.

Costo: 60 €/h + IVA

Consulenza SEO e Local SEO (mensile)

Poiché gli effetti dell’attività di SEO non sono immediati e possono passare anche mesi prima di arrivare ad un risultato soddisfacente è spesso preferibile sviluppare questa attività sotto forma di abbonamento mensile, significa che durante il mese verrano condotte le ottimizzazioni seguendo i dati e riportando su un report il lavoro fatto mese per mese. Questa attività comprende normalmente anche molte di quelle che sarebbero consulenze specifiche come la keyword research e l’ottimizzazione on page.

Costo: da 250 €/mese + IVA per attività locali (Local SEO)

Keyword Research

La ricerca delle parole chiave o Keyword Research è la base di ogni strategia SEO. Deve essere fatta prima della progettazione del sito, anzi ne è parte. La Keyword Research entra anche nella creazione della struttura del sito e nella redazione del piano editoriale ovviamente, per cui è posssibile che queste due attività vengano aggiunte.

  • Costo: da 300 € + IVA Solo ricerca Keyword
  • Costo con creazione struttura del sito web: da 450 € + IVA
  • Costo con stesura del Piano Editoriale: da 600 € + IVA

SEO Audit

L’analisi SEO è una approfondita analisi del sito per trovare tutti quei fattori tecnici o di contenuto che creano problemi di indicizzazione o che ne penalizzano il posizionamento organico sui motori di ricerca. Si tratta di una procedura complessa che viene svolta con strumenti molto sofisticati e permette di ottenere una panoramica molto completa del funzionamento del sito e del suo stato di salute. È possibile verificare praticamente ogni angolo del sito e arrivare a una definizione della to do list e formulare un’ipotesi di risoluzione delle problematiche emerse.

L’analisi SEO viene condotta tutte le aree del sito.

  • Posizionamento e Indicizzazione,
  • Analisi tecnica (correttezza del codice),
  • Analisi on-page e Web Core Vitals,
  • Tipo di hosting e relativo fornitore, sua collocazione geografica, parametri di funzionamento,
  • Verifica della installazione di CMS, plugin e relativa compatibilità,
  • Analisi della qualità del contenuto e della architettura informativa e CRO,
  • Analisi della cannibalizzazione delle Keyword,
  • Studio dell’interfaccia utente e accessibilità rispetto alle persone portatrici di handicap

Alla fine della fase di SEO Audit viene redatto un report con l’elenco delle criticità rilevate, ognuna con commento a margine e una valutazione della opportunità o meno di intervenire.
Al report è allegata una To Do List, la lista della spesa diciamo, con tutti gli interventi necessari e consigliati nonchè le tempistiche di massima ed il costo complessivo delle stesse che senza la fase di analisi iniziale sarebbe impossibile da valutare.

Costo: da 800 € + IVA

Ottimizzazione on-page

La To Do List che viene allegata al report di SEO Audit conterrà una serie di attività di ottimizzazione on site che prescindono dal contenuto informativo del sito. Si tratta di tutto ciò che serve per avere un sito efficace e per ottenere un buon posizionamento del sito da parte di Google con i contenuti dati.

Le attività in questa fase comprenderanno verosimilmente:

  • Ottimizzazione del codice HTML/PHP
  • Inserimento (se mancanti) e ottimizzazione dei tag title e delle meta description
  • Miglioramento dell’architettura informativa
  • Ottimizzazione del menu sia Desktop sia soprattutto mobile
  • Ottimizzazione delle immagini: formati e dimensioni, nome dei file, tag ALT e Title
  • Verifica ortografica e grammaticale dei testi
  • Ottimizzazione della struttura dei link interni
  • Ottimizzazione dell’esperienza utente, con eventuali modifiche a interfaccia, contrasto testo/sfondo ecc.
  • Tutti i contenuti testuali delle pagine (non del Blog) verranno verificati e ottimizzati in base alle keyword di riferimento.

Costo: da 800 € + IVA

Link Building

È l’attività con maggiore impatto sul budget, consiste nella creazione dei quella rete di collegamenti con siti autorevoli che è INDISPENSABILE per la crescita del sito e la scalata alle posizioni sulle SERP. Inoltre vanno messi in conto i costi di pubblicazione dei link che NON sono gratuti.

Come indicazione di massima la Link Buiding comprende:

  • Analisi del profilo di backlink e della concorrenza
  • Ricerca di siti autorevoli e compatibili
  • Richieste di preventivi ai publisher
  • Creazione o acquisto dei contenuti e guest post
  • Monitoraggio e reporting

A queste attività che si capisce hanno un notevole costo (costano come la consulenza oraria) vanno sommati i costi vivi della pubblicazione dei guest post e dei link che possono essere anche molto importanti.

Costo: da 800 € + IVA ma è solo un punto di partenza molto ottimistico.

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