Essere nelle prime tre posizioni su Google Maps è vitale per chi vuole avere clienti in negozio. I turisti, fanno molto affidamento su Maps ed entreranno quasi solo in attività presenti sulle mappe e possibilmente in una delle prime tre posizioni.
Cosa cercano le persone con lo smartphone?
Praticamente di tutto e in una città quasi tutto ciò che si può cercare si può acquistare anche di persona. Ci siamo abituati a cercare su Google Maps il percorso per arrivarci, per esempio un ristorante vicino a noi. I servizi di localizzazione sono oramai fondamentali e diventano molto importanti anche nelle valutazioni preliminari all’acquisto, funziona così:
- Cerco un ristorante di pesce in città
- Lo trovo su Google Maps
- Leggo le recensioni
- Vedo che ha un sito e inizio a sfogliare il menu online
- Se mi ispira prenoto, se no ricomincio la ricerca, sempre su Google Maps
Fate anche voi così, non è vero? Ho evidenziato due cose:
- Il ristorante ha un sito
- Sfogliamo il menu online
L’idea che si possa avere solo la scheda su Google My Business e prescindere da un sito è analoga a quella di avere solo la pagina facebook, non funziona. Non funziona perché siamo diventati avidi di informazioni (a volte anche eccessive) e i motori di ricerca ne tengono conto. Quindi è imperativo avere un nostro sito web.
Il menu online nasce durante la pandemia COVID o meglio diventa molto diffuso perché consente di avere il menu senza dover fornire a tavola una “carta” che sarebbe da igienizzare a ogni uso. L’ovvia estensione del menu online è la possibilità di ordinare da casa o di “valutare” il ristorante prima ancora di prenotare un tavolo. Il nostro partner FacileSmart.it ha creato un menu online molto interessante andate a dare un’occhiata per capire come funziona.
Entrambe le cose sono collegate e a mio avviso indispensabili, ne riparleremo.
Come la Local SEO aiuta a far crescere il tuo business
Semplicemente è fondamentale che un’attività sia sulle mappe: Google Maps, Apple Maps, Bing Places ecc. ecco perché tutto questo enorme interesse per la SEO Locale: molte attività hanno un sito web, ma nella parte interessante della SERP, le mappe, ci sono solo tre posizioni o sei dentro o sei fuori.
Essere dentro le prime tre posizioni comporta un bel po’ di lavoro ma aumenta significativamente la reputazione di un’attività e la possibiità di ricevere una prenotazione o una visita in negozio.
Se hai una attività aperta al pubblico questa è una cosa con la quale prima o poi dovrai fare i conti.
Il fattore tempo non è irrilevante, infatti le attività con una storia (in senso di presenza su google) sono ovviemente privilegiate se attinenti alla ricerca. Come anche quelle geograficamente vicine, ma per esempio in città ci sono moltissime attività vicine e sempre solo tre posizioni nei risultati di ricerca.
Essere primi su Google Maps non è un’opzione ma un imperativo.
L’attività SEO Locale aiuta a posizionare il sito web nella parte organica appena sotto le mappe.
Se abbiamo un sito web la nostra scheda My Business sarà privilegiata rispetto a chi non lo ha. Le due cose sono collegate, basti pensare che se abbiamo un annuncio, una prima posizione su Google Maps, una prima posizione con il sito sul listato organico e una ulteriore posizione con un social o una directory, sempre sul listato organico, abbiamo occupato praticamente tutta la SERP e le probabilità che riceviamo una visita sono enormemente più alte rispetto alla concorrenza.
Ma per il nostro occhio, la posizione sulla mappa è la cosa più potente, specie se abbiamo fatto una ricerca per “ristorante vicino a me”